Translate

martedì 20 novembre 2012

Durante di Andrea De Carlo, un autografo cult

No, non sono un "bimbo minkia" che corre dietro ai suoi scrittori preferiti per farsi autografare il libro ma...nel caso di Andrea De Carlo e soprattutto del suo capolavoro Durante lo ammetto, mi sono trasformato in un fan sfegatato. Dopo averlo letto tutto d'un fiato durante un'estate in Sardegna (in contemporanea con una mia carissima amica che, tra l'altro, si è unita a me nella ricerca spasmodica dell'autografo), non potevo non condividere con l'autore quella storia che ha coinciso con un periodo particolare della mia vita. La voglia di libertà che aleggiava in me al tempo (ma anche adesso) si è rinvigorita davanti a quelle pagine dove il protagonista principale, Durante appunto, ha saputo confermare tutte le mie sensazioni. Un viaggio non solo dentro me stesso ma anche nella vita di quel personaggio che è diventato, da allora, un cult, al quale avrei vouto fare un sacco di domande e condividere con lui un sacco di emozioni.


Con chi potevo confrontarmi se non con l'autore ? Così in occasione dell'evento Parolario a Como nel 2008, mi sono presentato nel giorno in cui era ospite De Carlo e ho avuto la possibilità di parlare con lui del libro (un grande successo di vendite quell'anno), di entrare più a fondo del personaggio di Durante e di farmi, ovviamente, autografare il libro. De Carlo gentilissimo e molto professionale. Ecco, adesso datemi pure del "bimb minkia", lo accetto ! Ma Durante di De Carlo meritava tutto questo. Vi consiglio di leggerlo e poi di farmi sapere....Ma, mi raccomando: leggetelo solo se anche per voi, come me, una delle filosofie primarie della vostra vita è che...IL TEMPO E' PREZIOSO !


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati