Translate

lunedì 12 novembre 2012

"A nudo per te", la mia recensione

Mi sono letto, come vi dicevo qualche tempo fa, le 50 sfumature della James in una decina di giorni, sotto l'ombrellone ad agosto. Ho acquistato, sbirciato e letto in tre giorni la simil copia firmata Sylvia Day "A nudo per te", della triologia Crossfire. Ed è tempo quindi di entrare nel merito del libro-caso-editoriale-2-dell'anno. Gli ingredienti sono gli stessi della James ma meno strutturati. Se Mr. Grey delle 50 sfumature, bel dominatore, si distingueva per un modus operandi scritto e stampato, il Mr Gideon Cross della Day, sempre bello e dannato, è meno definito, quasi più umano e quindi anche più sprovveduto ! Intendiamoci, sesso ne fa anche lui e come l'altro anche Mr Cross è stra-super dotato,  però come dominatore, ripeto, è meno credibile. Ma è lo stesso argomento di sottomissione che non è il fulcro della storia. D'altro canto l'ingenuità della protagonsita femminile della James, Anastasia Steele, non esiste nella bella e passionale bionda della Day, Eva Tramell (se non sbaglio ha lo stesso cognome del personaggio di Sharon Stone in Basic Instinct). Eva ha un passato difficile ma non per questo si sente ed è dsposta al 100% a diventare una sottomessa. I due si amano, si cercano, sono gelosi l'uno dell'altro, si adulano, si scopano, si chiamano...Sono più reali e accettabili rispetto ad Ana e Mister Grey delle 50 sfumature. "A nudo per te" si legge meglio, è scritto meglio e le scene di sesso narrate sono più piacevoli da leggere e sicuramente meno torbide e,  a volte, dannatamente meno noiose di quelle raccontate dalla James.
Se poi vogliamo parlare della storia...beh, che dire ! Il filone è lo stesso, le analogie con la triologia della James sono molteplici e gli spunti ricorrono pagina dopo pagina. Il libro hot armony della Day si lascia leggere, è scorrevole, piacevole nella sua quasi ovvietà...Una soap opera a luci rosse che mi ha fatto passare tranquillamente qualche ora chiuso in casa al riparo dal brutto tempo.

Insomma se mi state chiedendo quale dei due libri (50 sfumature di grigio e A nudo per te) ho preferito direi assolutamente il primo, almeno più originale anche se scritto peggio. Dovendo fare un paragone, la consistenza, la durezza, la linearità della 50 sfumature della James non sono state superate. A Nudo per te butta nel calderone tutti gli elementi necessari per soddisfare tutte le esigenze di lettura: amore, sesso, passione, omosessualità, bisessualità, lesbismo ecc ecc...Insomma un po' per uno non fa male a nessuno !

A dirla tutta sarebbe interessante capire cosa potrebbe venir fuori da una storia tra Mister Grey delle 50 sfumature e Eva Tramell di A nudo per te...Sì, mi piacerebbe !Magari mi ci metto io a scrivere la storia !

Qui in formato digitale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati