Translate

mercoledì 7 novembre 2012

Ammaniti vs Bertolucci, il film di Io e te una delusione

Come vi ho parlato bene del libro Io e Te di Niccolò Ammaniti pochi post fa devo per forza di cosa parlarvi male della sua trasposzione cinematografica. Il Bertolucci di "The dreamers" è rimasto decisamente lo stesso e le 100 e poco più pagine del libro di Ammaniti diventano, sul grande schermo, alienanti e travisate. Le 650.000 copie vendute del libro finiscono in un calderone cinematografico riscritte talmente tanto da far perdere il senso e il senno a chi si è innamorato del racconto. Sono uscito dal cinema deluso, con un bel po' di perchè nella testa e soprattutto con in mente quel finale reale e amaro che nel film non c'è stato...Come non ci sono stati i capisaldi della storia che ne davano un senso.
E sembra che l'autore fosse d'accordo, mi riferisco ai cambiamenti nella storia...Ok che per i soldi si è disposti a fare salti mortali ma...quanto paga, poi, il risultato finale ? Lorenzo (interpretato da Jacopo Olmo Antinori), il protagonista, non sembra quasi più lui e la sorellastra, Olivia, perde consistenza e immagine rispetto al libro, nonostante l'attrice (Tea Falco) sia bravissima.
Insomma una delusione, in rapporto alla storia reale. Il film mi è risultato quasi angosciante quando invece il racconto è così reale e contemporaneo che sostanzialemente, di angosciante,  non ha proprio niente. Pensate che ho anche convinto una mia carissima amica ad accompagnarmi al cinema a vedere il film convintissimo che la storia, che aveva fatto breccia nel mio cuore, avrebbe trovato un posto anche nel suo. (credo che per tutta la proiezione non mi abbia mandato a quel paese solo per non rovinar(ci) definitivamente la serata !).


Un consiglio ? Limitatevi al trailer...Intanto fatemi saèere cosa ne pensate tramite il sondaggio che trovate in alto sulla barra alla vostra sinistra !

1 commento:

  1. Concordo...molto meglio il racconto, più genuino, meno elaborato, più vero e reale come avrebbero dovuto essere anche i personaggi sul grande schermo. Bertolucci bocciato !

    RispondiElimina

I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati