Un amico mi ha detto: "Devi spaziare, sperimentare, capire, andare oltre..." E allora ho scritto, in tempi non tanto sospetti, L'amore impuro (il titolo fa già molto). Questo mio primo racconto è la storia (breve, direi, ma molto intensa) di un giovane uomo sposato e con figlio che sperimenta la sua vita sessuale a Londra...con altri uomini. Il succo è: ci sono etero, sposati e con figli, che non hanno ancora fatto outing ma la cui sessualità sconfina. Ma come raccontare la storia che, per molti, può anche sembrare ovvia ? Semplicemente entrando dentro l'anima e lasciare che sia l'anima dei protagonisti a parlare, a fare sesso, a destrutturare la loro vita e a ricomporla a modo loro.
Translate
sabato 23 novembre 2013
"Lettera di un bambino alla crisi", un racconto dei tempi di oggi che osa sfidare la "crisi" !
Questo è il mio secondo racconto che potete ricevere gratis in formato .pdf dopo che mi avrete seguito su Twitter. Non ti lascia la bocca nè amara nè dolce ma può essere considerato un piccolo emblema di ciò che noi, di questi tempi, siamo costretti a vivere: la crisi e la sua politicante farneticazione. Sto parlando di "Lettera di un bambino alla crisi", la storia parla di Andrea, un ragazzino che ama leggere e giocare ai videogiochi il cui mondo viene scosso dalla crisi che, improvvisamente, entra nella sua famiglia. La crisi diventa una persona da sconfiggere o qualcosa di talmente invisibile ma reale da far tremare le poche certezze nella vita del protagonista.
mercoledì 20 novembre 2013
Google Culture Google Story, per sapere come è nato il motore di ricerca
Io l'ho letto diversi anni fa. Un libro che racconta la storia del motore di ricerca più famoso e usato al mondo. Idea, nascita, sviluppo...Una storia nella storia...
Raffaele Morelli torna in libreria con "Il segreto dell'amore felice"
Premetto che non lo sopporto. Niente di personale, s'intende, ma Morelli non mi piace nel senso che non mi trasmette niente, non mi dice mai niente di nuovo. Tutte le mattine mi sveglio con RTL 102.5 e ogni tanto capita di sentire un suo intervento in radio...Ecco, in quei momenti, specialmente se fuori fa freddo e piove, mi scatta sempre la voglia di tornare a letto. Morelli è un sonnifero per me. In sostanza, sempre secondo me, Raffaele Morelli reimapasta sempre gli stessi discorsi, li ri-colora, li ri-presenta, scava nella personalità di ognuno di noi andando a toccare cose che, personalmente, sono ampiamente conosciute. Cioè...credo che quelle poche volte che mi sono fermato ad ascoltare Morelli non sono mai risucito a trarre niente di buono dalle sue parole...Comunque, per i suoi estimatori, oggi vi presento il suo nuovo libro, strenna di Natale 2013.
sabato 16 novembre 2013
Con "Cinque cuccioli sotto l'albero" è pets mania !
Josh ha ventotto anni e il cuore a pezzi: abbandonato dalla fidanzata,
vive da solo nella sua casa in Colorado. Ma un giorno accade un
imprevisto: il suo vicino in partenza per l'Europa gli affida un cane,
Lucy, che ben presto riserverà una sorpresa: è incinta. Josh non ha mai
avuto un cane in vita sua ma, superati i primi attimi di sgomento,
decide di fare il possibile per occuparsene al meglio. Quando nascono
cinque cuccioli (Sophie, Oliver, Lola, Rufus e Cody), Josh chiama il
canile più vicino per chiedere aiuto.
venerdì 15 novembre 2013
Libri&Fashion, da Rebecca Chance arriva "Bad Brides"
Arriva Terry Hayes con "Pilgrim", dal 20 novembre in libreria
Giallo, avventure e spionaggio si fondono nel caso più complesso che Pilgrim - nome in
codice di uno degli agenti più abili dei servizi segreti americani - abbia mai affrontato. Pilgrim è
giovane, ma dopo l'11 Settembre il suo mondo è così profondamente cambiato da indurlo a
uscire di scena. Impossibile. Richiamato in servizio per sventare il rischio che un'arma biologica
spaventosa venga innescata negli Stati Uniti e da lì esploda in tutto il mondo, si troverà di fronte
all'avversario più astuto ed elusivo che abbia mai incrociato, un uomo che come lui agisce per
ragioni profonde e come lui reca profonde ferite nell'anima: il Saraceno. Uno scontro di mondi,
di tecniche, di personalità che darà un nuovo senso al mestiere di Pilgrim.
codice di uno degli agenti più abili dei servizi segreti americani - abbia mai affrontato. Pilgrim è
giovane, ma dopo l'11 Settembre il suo mondo è così profondamente cambiato da indurlo a
uscire di scena. Impossibile. Richiamato in servizio per sventare il rischio che un'arma biologica
spaventosa venga innescata negli Stati Uniti e da lì esploda in tutto il mondo, si troverà di fronte
all'avversario più astuto ed elusivo che abbia mai incrociato, un uomo che come lui agisce per
ragioni profonde e come lui reca profonde ferite nell'anima: il Saraceno. Uno scontro di mondi,
di tecniche, di personalità che darà un nuovo senso al mestiere di Pilgrim.
lunedì 11 novembre 2013
Argento Vivo di Marco Malvaldi: impossibile non leggerlo !
Se è un successo di questo fine 2013, se lo merita tutto. Argento Vivo del toscano Marco Malvaldi è un libro che si divora, che diverte, scritto bene, fluido, incasinato ma limpido, furbo e appassionante, leggero ma diorabile...E il fatto che anch'io sia toscano non c'entra niente, tantomeno non c'entra il fatto che i luoghi narrati nel romanzo li conosco tutti, li ho vissuti da studente. Insomma un sacco di aggettivi per consigliarvi questo romanzo dei tempi nostri che mi è piaciuto, che mi ha rallegrato le serate chiuso in casa pechè annoiato dalla routine. Malvaldi è davvero bravo. La sua scrittura è spontanea, fresca, veloce. La storia è originale e reale. Il risultato ? Compratevelo. Se ancora qualcuno di voi non sa di cosa sto parlando, beh...dopo il salto potete leggervi la trama...Buona lettura !
martedì 5 novembre 2013
A Milano dal 20 novembre ci sarà "Open", per chi senza libri non può proprio stare
Si chiama Open e dal 20 novembre ospiterà tutti coloro che amano i libri (quelli cartacei e gli ebook). Insomma un luogo fisico in cui si potrà leggere, acquistare, fare un break sempre in compagnia dei nostri amati libri. E, ripeto, libri digitali e non. C'è da crederci ? Sì, è tutto vero. La notizia l'ha riportata nel dettaglio Affariitaliani ed è stato proprio un piacere leggerla tutta d'un fiato.
Beautiful Bastard di C. Lauren, un'altra storia, un'altra sfumatura, stessa trama !
Ci risiamo. Un altro libro clone delle 50 sfumature di grigio. Navigando tra gli ebook novità di Amazon ecco che mi imbatto in questo nuovo romanzo al sapore delle 50 sfumature dal titolo "Beautiful bastard" di Christina Lauren in uscita il prossimo 7 novembre a poco più di 2 euro. Siete curiosi di sapere la trama ? Sì, ne sono certissimo ! ...perchè è qualcosa di talmente originale che ha quasi dell'incredibile ! Dopo il salto...
lunedì 4 novembre 2013
Una love story. Un libro consigliato da Madonna su Instagram
Scorro Instagram, trovo Madonna che consiglia di leggere questo libro, di una certa Rebecca Walker. Madonna dice che e' una fantastica, incredibile storia d'amore...Ok, ci voglio credere. Mi metto in cerca del romanzo...
venerdì 1 novembre 2013
Al supermercato con Sveva Casati Modignani
...Perchè i libri devono prendere vita ed essere collocati. Mia madre lo voleva leggere da tempo il nuovo libro di Sveva Casati Modignani, "Palazzo Sogliano" e allora, da bravo figlio, sono andato al supermercato e tra una sacco di castagne e uno di patate ecco il romanzo, pronto per essere pagato in cassa. Non lo leggerò io ma vi farò sapere il giudizio ermetico e sincero di mia madre !
mercoledì 30 ottobre 2013
Vasco, la biografia definitiva. Grazie per il regalo !
Mi è arrivato oggi questo libro importante targato Vasco Rossi o meglio, Lauretana editore e nello specifico Michele Monina. Grazie, quindi alla casa editrice, grazie per la dedica e al più presto mi immergerò nella vita di questo poeta della musica italiana che tante emozioni, ancora oggi, ci suscita.
Un giorno a Milano, gialli e noir metropolitani
“Un giorno a Milano” – da un’idea di Paolo Roversi, a cura di Andrea Carlo Cappi – raccoglie 9 racconti nerissimi ambientati tutti lo stesso giorno, il 12 novembre, e tutti nella stessa città, Milano, accuratamente dislocati nei diversi quartieri per riuscire a mapparla per intero. E proprio il 12 novembre l’antologia sarà sugli scaffali di tutte le librerie, con un’attenzione particolare a quelle indipendenti.
Con uno sguardo alla “Milano calibro 9” di Giorgio Scerbanenco e a vent’anni dalla nascita della “Scuola dei Duri” di Pinketts & Co., gli scrittori milanesi tornano a guardare la realtà attraverso una lente noir, poco rassicurante ma coraggiosamente rivelatrice.
E' in libreria "Il freddo rumore" di Nicola Rampin
martedì 29 ottobre 2013
Il Bordo Vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio. Novità in libreria
C'è chi me lo ha consigliato, perchè scritto divinamente, e chi invece me lo ha descritto sì come introspettivo e profondo ma anche un po' noioso. Non saprei. Di Carofiglio non ho mai letto niente semplicemente perchè niente di quanto scritto da lui fino ad oggi mi ha mai catturato fino in fondo (e mi riferisco alle sinossi dei romanzi, ovviamente)...Parlo di questo suo ultimo lavoro proprio perchè le opinioni sono contraddittorie e quando qualcosa mi lascia il dubbio devo subito correre a dipanarlo. Dopo il salto, appunto, la sinossi di "Il bordo vertiginosoi delle cose". Voi lo avete già letto ?
Il romanzo del Toro, la storia del Torino come mai è stata narrata finora
"La storia del Torino come mai
è stata narrata finora"...Questo è quanto recita la presentazione di questo romanzo sportivo edito da Priuli & Verlucca (euro 17, 90). La cultura della memoria. Una memoria ormai più che centenaria, che sotto la forma avvincente del romanzo si snoda in un racconto che raccoglie i tanti momenti della vita del Torino. Poche le società calcistiche del nostro paese che possono vantare un «album dei ricordi» così intenso, segnato da tragedie ma anche da grandi trionfi.
domenica 27 ottobre 2013
"Le Vendicatrici", Eva, Ksenia, Luz e Sara. Quattro noir tutti al femminile
Ksenia è il primo romanzo del ciclo de Le vendicatrici. Poi c'è Eva.
Ma se non avete letto Ksenia potete tranquillamente iniziare da Eva. Questa triologia non ha ordine ma contenuto. I romanzi si possono leggere anche senza un ordine preciso. Conta il nome sulla copertina. Ksenia, la siberiana. Eva, la profumiera. Sara, la misteriosa. Luz, la professionista. Le vendicatrici 4 noir scritti da Massimo Carlotto e Marco Videtta. Ma di cosa si tratta ? Sullo sfondo dell'Italia di oggi quattro donne
molto diverse tra loro decidono di ribellarsi al destino imposto da
uomini decisamente sbagliati. E per raggiungere il loro obiettivo devono diventare Le
Vendicatrici. Il primo noir della serie è quello che parla di Ksenia, venuta da molto lontano per inseguire il sogno
del principe azzurro ma sprofondata, poi, nell'incubo della "tratta delle
spose". L'unico modo che Ksenia ha per riprendere il possesso di se stessa è quello di sfidare i suoi persecutori. Un'impresa impossibile, se sei sola,
ma non se ad aiutarti intervengono Luz la colombiana, Eva la profumiera
e la misteriosa, feroce Sara. Una serie noir che non dimentica il senso dell'amicizia piàù vera e di quell'amore che è in grado di rendere anche spietati !
sabato 26 ottobre 2013
Il prossimo libro che leggerò, "L'uomo della sabbia" di Kepler
Di Lars Kepler ho già letto L'Ipnotista e ne sono rimasto soddisfatto. Stamani, in libreria, ho scoperto questo suo nuovo romanzo, "L'uomo della sabbia" che leggerò al più presto. Dopo il salto la trama del libro.
giovedì 24 ottobre 2013
New Novel from John Grisham "Sycamore Row "
Non credo che sia ancora stata tradotto in italiano ma molto probabilmente, se arriverà anche nelle nostre librerie digitali e non, sarà una delle strenne natalizie. Il nuovo romanzo di Grisham è pronto, uscito in America lo scorso 22 ottobre. Torna l'avvocato difensore Jake Brigance che non si tira mai indietro di fronte a ciò che è più giusto fare. Il romanzo è il capitolo 2 di "Il momento di uccidere", uscito nel 1989 nonchè primo romanzo dell'autore (quando ancora scriveva roba buona) ! In English after the jump !
Ci vuole del buon caffè per tenere gli occhi aperti e leggere "Cecità" di Josè Saramago
Ci vuole davvero molto caffè per restare svegli e ad occhi ben aperti per leggere "Cecità" del premio nobel per la letteratura Josè Saramago. Sì, perchè il libro è denso, soprendentemente avvincente e universale. Me lo ha regalato una mia amica professoressa (insegnante di latino e italiano in un liceo della zona) consigliandomelo e avvertendomi che non sarebbe stata una passeggiata. E aveva ragione. Ma il libro di Saramago merita di essere letto con una buona, come dicevo, dose di caffè.
Top 100 di Amazon di oggi. Al primo posto "Portami a casa" di J.Tropper
La classifica dei primi 3 libri in formato ebook nella classifica giornaliera di Amazon. Al primo posto si piazza "Portami a casa" di Jonathan Tropper (euro 6,99). Al secondo posto "Il Vangelo a benzina" di Marco Ciriello (euro 9,99) mentre al terzo posto fa il suo ingresso l'ultimo romanzo di Fabio Volo "La strada verso casa" (euro 9,99).
mercoledì 23 ottobre 2013
Fabio Volo, tutti in coda per il suo nuovo libro. Ma l'alito che c'entra ?
Foto dall'instragram di Fabio Volo che, con un video, riprende la lunga coda di fans che lo attendono a Milano davanti alla libreria Mondadori in Piazza Duomo per la presentazione del suo nuovo libro "La strada verso casa". E i commenti dei suoi followers sono molteplici. Mi concentro su alcuni: 1) "Quanto tel la tiri...E ti puzza pure l'alito...Metti in bocca una mentina prima di baciare le fans" 2) "Sono
sempre venuta alle tue presentazioni ma sto giro sei stato proprio
freddo e apatico ! I soldi danno proprio alla testa ! E cmq nn ti
abbiamo regalato una sigaretta elettronica x il tuo bimbo com hai
commentato !!!!!!! Crolla un mito" 3) "All alito"....
IO PERO'..., di Rosa Santoro, romanzo a tinte eros sotto l'albero di Natale
Un critico letterario, di quelli credo con C e la L maiuscole, ci introduce e commenta il nuovo libro a tinte eros di Rosa Santoro dal titolo 'IO PERO...'... Nel dubbio che sia la solita infarinatura de le "50 sfumature" o della "Triologia Crossfire" o dell'altra "io ti guardo, Io ti voglio..." ecc. ecc., la casa editrice si è affidata, appunto, a questo giudizio che vi riporto come ci è stato inviato nella scheda del libro. Eccolo qui: "E così tra Eros e Thanatos, tra sesso estremo e il sempre presente anelito di sublime, la Santoro, attraverso il personaggio di Margherita, ci conduce alla conoscenza di un mondo femminile molto rigoroso, molto esigente con sé stesso e con gli altri, laddove sì, ella pratica con dimestichezza il sesso, anche in modo promiscuo e con partners multipli, concede e si concede ogni cosa, ma una cosa non perdona: “lei non vuole il banale” - dalla prefazione di Salvatore Cosentino (Magistrato e critico letterario)."
Gli Dei del Pozzo, un romanzo di Gianluca Turconi, tra scienziati e paladini, uomini e Dei
Vi segnalo oggi questo nuovo romanzo con relativo booktrailer che potete vedere dopo il salto. Ovviamente non mi pronuncio prima di averlo letto (quindi attendo che la casa editrice mi faccia avere il libro o la possibilità di scaricarlo sul mio ereader - che sarebbe meglio.). Comunque, quello che segue, è ciò che mi segnala la Eterea Comics&Books. Scienziati e Paladini, uomini e Dei: lotte cosmiche nel romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi, edito, appunto, da Eterea Comics & Books.
Entriamo nella Trilogia del Pozzo, con questo primo volume.
Gli Universi collidono, passato e presente si fondono in preparazione di una battaglia finale con il Destino, in un romanzo che mescola fantascienza, fantasy e orrore cosmico.
In questa densa opera, una narrazione serrata trasporta il lettore dal sole dei corrotti Caraibi odierni alle brume e al fango dell'Europa dei secoli bui medievali: un gruppo di scienziati e mercenari, in un'inattesa alleanza con paladini e streghe, dovrà affrontare gli orrori sovrannaturali propagatisi nell'Impero franco di Carlo Magno, per scoprire che l'immensa posta in gioco oltrepassa il Tempo e lo Spazio.
martedì 22 ottobre 2013
La crew di B4G ha comprato "Il segreto della bambina sulla scogliera" di Lucinda Riley
Sarà stata una scelta giusta ? Sta di fatto che due giorni fa mi arriva l'immagine della copertina di questo libro sull'iphone, tramite Whatsapp. "Nuovo acquisto", mi scrive Silvia. Non conosco il romanzo (del resto non posso proprio conoscerli tutti !). Quindi googolata ed ecco la trama e quant'altro..
Nuovi libri da leggere, Ender's game, il gioco di Ender
Il libro inizia quando sono passati ottanta anni dall'ultima catastrofica guerra con gli Scorpioni, alieni su cui viene detto ben poco, e non c'è una data che indichi in quale futuro si svolga la storia. Protagonista indiscusso è il piccolo Ender, soprannome di Andrew Wiggin, che a soli sei anni viene prelevato dalla famiglia per essere trasferito alla rigidissima Scuola di Guerra allo scopo di farlo comandante della flotta terrestre per difendere l'umanità dall'imminente Terza Invasione.Chi ha comprato il libro su Amazon e lo ha letto ha lasciato commenti positivi. Personalemte ancora non l'ho acquistato ma sicuramente, prima di andarmi a vedere il film, cercherò di recuperare il tempo perduto (sempre...tempo permettendo). Se qualcuno di voi lo ha già letto sono graditi commenti e/o recensioni.
Assegnato ad Antonio Moresco il premio Montblanc
Anche quest’anno si è conclusa la fortunata collaborazione tra Writers e Montblanc: il direttore marketing della Maison Adrian Graf ha assegnato, nell’ambito di Writers#1 presso i Frigoriferi Milanesi, un riconoscimento allo scrittore Antonio Moresco.
"La strada verso casa" di Fabio Volo. La Trama
Esce oggi nelle librerie e in digital il tanto atteso nuovo libro di Fabio Volo dal titolo "La strada verso casa". Ecco la trama del libro e, dopo il salto, la possibilità di acquistarlo online.
domenica 20 ottobre 2013
A Roma, Limoni ospita la scrittrice Sveva Casati Modignani
La “boutique” della bellezza Limoni ospita un appuntamento esclusivo. Mercoledì 23 Ottobre, alle ore 18.15 presso la profumeria Limoni di Viale Marconi, 198 a Roma, Sveva Casati Modignani presenterà il suo nuovo libro Palazzo Sogliano, edito da Sperling&Kupfer.
All’evento la scrittrice, una delle firme più amate della narrativa contemporanea, incontrerà ammiratrici, curiosi e appassionati di lettura coinvolgendoli nella trama del suo ultimo romanzo che racconta una grande storia ambientata nel mondo affascinante e poco conosciuto dei corallari.
In uscita nei maggiori EbookStore nazionali "Via dalla Siria - Cronache dalla guerra"
In uscita nei maggiori EbookStore nazionali "Via dalla Siria - Cronache dalla guerra".
Il racconto della permanenza di Astrid, giornalista italiana,
tra le macerie di Damasco ed Aleppo dall’agosto del 2012 all’ottobre dello stesso anno.
Arriva nei più importanti e-book store “Via dalla Siria - Cronache dalla Guerra” il primo lavoro di Frida Ipse (twitter: @fridaipse) pseudonimo di una giornalista toscana che dal 2005 al 2013 ha scritto e continua a scrivere un blog personale on line dal titolo Suspense on me.
“Via dalla Siria. Cronache dalla Guerra” è il racconto della permanenza di Astrid, giornalista italiana, tra le macerie di Damasco ed Aleppo dall’agosto 2012 all’ottobre dello stesso anno. Le trenta pagine che compongono questo racconto sono un estratto della trilogia di Frida Ipse. Il primo volume, “Nient’altro che un trastullo” sarà disponibile nei più importanti Ebook Store nazionali a partire da Natale.
mercoledì 16 ottobre 2013
Taken di Erin Bowman, recensione. C'è di meglio da leggere !
Il primo volume di questa nuova triologia è uscito lo scorso 27 Agosto 2013 per Sperling & Kupfer. Letto tutto d'un fiato. Una storia semplice, niente a che vedere con la passione della triologia "Hunger Games" e nemmeno con l'altro fantasy (che ho letto quest'estate "Schegge di me", molto più originale e profondo). Taken di Erin Bowman si lascia leggere, scorre bene, a tratti un po' banale e sempliciotto, a tratti incalzante; un po' soap opera già scritta un po' imprevedibile. Non mi sono innamorato di nessuno dei personaggi in particolare, ma tutti insieme formano un decente "gruppo narrativo", una "comitiva" young-fantasy in cerca della verità sulla loro vita e sulla loro sorte. Attendo il secondo volume "Frozen" previsto per la primavera dell'anno prossimo. Tutto sommato vi consiglio di leggerlo perchè non mancherà di farvi trascorre qualche lieta ora in "un altro mondo" purtroppo però reso non troppo palpabile e realistico dall'autrice. Se dovessi attribuire un numero di stelline al libro darei 2,5. Dopo il salto la trama del libro.
Recensione di "Per l'@more basta un clic" di Rainbow Rowe
Una mia amica l'ha comprato quest'estate a Forte dei Marmi. Quando in spiaggia l'ho vista stesa sul lettino intenta a leggere la prima pagina di "Per l'@more basta un clic" mi sono messo a ridere. Quindi per cui la recensione di questo libro della Rowe è opera sua, di Silvia Dopo il salto.
domenica 13 ottobre 2013
Memorie di Adriano di Yourcenar. Entriamo nella storia
Un amico ama i libri storici. Ecco perche' ho pensato, durante la colazione al bar di questa mattina, di regalargli questo "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, definito un capolavoro. Aspettero' la sua recensione e poi vi diro'. Non amo particolarmente il genere ma Simo, il mio amico, ne e' un divoratore. Sono curioso, quindi, di sapere cosa ne pensa. Ci aggiorniamo.
Gratitude di Jovanotti. Scaffali musicali
Visto e fotografato ma solo per informare chi ancora di voi non fosse a conoscenza di questo "evento". Sicuramente piu' adatto ai fans accaniti e non a chi ama leggere storie con la S maiuscola.
sabato 12 ottobre 2013
venerdì 11 ottobre 2013
Cécilia Attias, ex Sarkozy: esce la sua autobiografia. Politally correct ?
Cécilia Attias, ex moglie di Sarkozy, pubblica la sua prima autobiografia. Il libro si intitola “Une envie de vérité” per le Edizioni Flammarion. Cecilia racconta in prima persona, togliendosi parecchi sassolini dalle scarpe, la vita con il suo caro ex maritino Nicolas Sarkozy. Feste, cene, partiy e il divorzio. Per finire poi a parlare della Grande Mela e del suo nuovo compagno, il pubblicitario Richard Attias, sposato nel 2008, e sulle attività della sua fondazione, The Cecilia Attias Foundation for Women. Interessante ? Politicamente corretto ? Lo leggerete quando verrà tradotto in italiano ? Io non lo farò.
Fabio Volo, One More day, "Il giorno in più" tradotto in inglese
Lo so, mi prenderete per pazzo ma non ho mai letto niente di Fabio Volo. E magari per questo motivo molti di voi non mi leggeranno più e se ne andranno per senpre da questo blog. Fa niente. Questo è quanto. Dal fenomeno mediatico Volo ho sempre preso le distanze, incerto su cosa mi sarei trovato tra le mani spinto dalla sfiducia della sua immagine televisiva e radiofonica che, purchè simpatica e divertente, è sempre rimasta tale ai miei occhi. Quindi niente Volo...nè quello del mattino, nè quello della sera tantomeno quelle delle feste comandate. Mi sono approcciato a lui solo una volta, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro "Le prime luci del mattino" perchè una sera, a casa di amici, mi stavo annoiando a morte e sul divano ho trovato una copia del libro e mi sono messo a leggere le prime 10 pagine. Ecco, non mi è piaciuto e forte delle mie convinzioni, ho continuato per la mia strada, senza quindi lasciarmi andare a nessun "volo". Oggi scopro che uno dei suoi libri di maggior successo "Il giorno in più" è stato tradotto in inglese e che Amazon lo ha definito "miglior libro del mese". Caspita !, mi sono detto...Ma allora mi sono perso per strada qualcosa ! Quindi mi sono andato a leggere un po' di recensioni in giro per il web (della versione inglese del libro) per capire di più.
Presente, di Danilo Serafini e gli anni del Liceo. Recensione
Il popolo dei self-publisher è davvero ricco di idee, di storie, di sensazioni. Non nego che leggo molti libri auto-pubblicati, di autori che spesso mi divertono e mi incantano di più dei grandi big della scrittura. E' il caso di Danilo Serafini. Il suo libro "Presente" mi ha letteralmente catapultato negli anni delle scuole superiori facendomi rivivere aneddoti, quotidianità, "mascalzonate" e quella imperdibile voglia di non studiare. I banchi di scuola, le interrogazioni, i trucchi per scamparle, il rapporto con i compagni, le gite scolastiche...Nostalgia a go-go insomma e sane risate ! Ve lo consiglio. L'ho comprato qualche mese fa online tramite il catalogo de "Il mio libro" (uno degli ultimi libri cartacei che ho acquistato).
Recensione di "Maledetta primavera" di Paolo Cammilli
Inizio frammentario, troppi cambi di scena, salti dal presente al passato, da un personaggio all'altro. Sorpassato il "labirinto " iniziale il libro entra nel vivo, ogni tessera del puzzle va al suo posto e ne esce fuori un thriller con finale tutto da scoprire e da ripensare.....
Bella la caratterizzazione dei protagonisti dai tratti molto realistici e che riportano alla mente personaggi delle nostre cronache e fatti realmente accaduti. La trama dopo il salto.
giovedì 10 ottobre 2013
Recensione di "Quinta strada" di Christopher Smith. Letto tutto d'un fiato !
Letto tutto d'un fiato quest'estate in spiaggia, sul mio Kindle. Un libro davvero coinvolgente, scritto bene, dal ritmo incalzante e dai numerosi colpi di scena. Una New York da vivere davvero con il fiato sospeso. Lo consiglio vivamente se ci si vuole immergere in un action-book che ci separa dalla nostra quotidianità fin dalle prime righe. In pratica mi sono follemente "innamorato" di questo autore, Christopher Smith, dalla penna facile, snella, veloce, fluida e accattivante...Tanto "innamorato" che dopo aver letto questa "Quinta strada" mi sono messo alla ricerca di altri suoi libri tradotti in italiano, senza però trovarne mezzo ! Va beh, pazienterò e continuerò a cercare !
Marco Esposito "Per me tu sei catena". Intervista
Tre ragazzi del sud, con una vita dura come il cemento delle periferie
metropolitane tra cui sono cresciuti. Un uomo del nord tormentato da
un’infanzia spezzata dalla violenza. Un incontro sarà fatale, innescando
una serie di eventi che porteranno inevitabilmente a una resa dei
conti. Questo il sunto del libro di Marco Esposito dal titolo "Per me tu sei catena".
"Il calice della vita", nuovo libro di Glenn Cooper dal 24 ottobre
Torna lo scrittore de "La Biblioteca dei morti" e dei successivi capitoli della storia, ultimo dei quali "I custodi della biblioteca", uscito esattamente un anno fa e che, a dirvela tutta, non mi ha fatto impazzire...Anzi un po' mi ha deluso tanto che non ricordo nemmeno più nei dettagli la storia. Dal 24 ottobre di quest'anno, invece, Glenn Cooper torna in libreria e negli store digitali con un nuovo lavoro dal titolo "Il calice della vita". Il tutto accompagnato anche da un book-trailer che potete vedere dopo il salto.
Wolves di Veronica Niccolai, un fantasy da leggere
La trama di Wolves racconta di Lidia, da poco maggiorenne, che arriva in treno da
Roma per trascorrere le vacanze estive dai nonni a Frontin, una piccola
frazione di Trichiana nel bellunese. Tutto sembra essere rimasto uguale a
due anni prima ma voci circolano in paese a proposito di una strana
famiglia proveniente dal sud della Francia. Ben presto Lidia conosce i
figli del signor Nicolas De La Croix: il giovane e misterioso Ruben, per
il quale prova da subito un sentimento di amore-odio, e la piccola
Gabrielle, incredibilmente sensibile e intelligente, controllata in modo
ossessivo dal fratello. Solo quando Ruben salverà Lidia da un branco di
lupi nel bosco, la ragazza riuscirà finalmente a fare chiarezza sui
suoi sentimenti e a trovare il coraggio necessario per mettersi alla
ricerca della verità. Ma la verità ha sempre un prezzo da pagare.
mercoledì 9 ottobre 2013
Ecco la vera Cristiana F. di Cristiana F. Noi i ragazzi dello zoo di Berlino. Libro in uscita
Da Corriere.it di oggi: "... Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino, fece aprire finalmente gli occhi a tutti coloro che non si immaginavano la quantità di degradazione esposta nelle viscere di una metropoli. Christiane, un padre violento che la maltrattava, abitava nei casermoni modernisti della Gropiusstadt, il quartiere satellite progettato dal fondatore del Bauhaus e diventato un villaggio di rabbia ed emarginazione. Hashish a dodici anni, eroina a tredici, poi il corpo in vendita per procurarsi le dosi quotidiane. «A tredici anni era un modo per riconoscermi, per appartenere ad un gruppo. Poi è diventata una vera e propria malattia. Se ne prende sempre di più, per affrontare le sofferenze fisiche prodotte dalla dipendenza», sono le sue parole di oggi. Con lei molti altri, uniti dalla stessa sorte. Babsi, ma anche Detlef, Stella, Kessi, Atze. La sua vicenda sarebbe rimasta nell’ombra, relegata per sempre nel microcosmo della stazione, se due reporter di «Stern», Kai Hermann e Horst Rieck, non le avessero fatto raccontare ciò che gli altri erano determinati a fingere di non vedere. Il libro uscì insieme al settimanale, poi diventò un caso planetario.
Grisham, "L'ex avvocato", interrotto !
Mi dovete scusare ma ancora una volta mi sono interrotto su Grisham e il suo ultimo libro "L'ex avvocato". Ci ho riprovato a leggerlo, dopo la delusione de "I contendenti" e anche questa volta mi sono bloccato. Sarà stato il periodo non favorevole (a cavallo tra la fine di agosto e il rientro in ufficio dopo che ad agosto mi sono "mangiato" sei libri), sarà stato per la lentezza del racconto e la lungaggine della vicenda o più semplicemente perchè avevo bisogno di un break dalle storie ma anche questo lavoro dello scrittore de "Il socio", "Il cliente" ecc. ecc. non mi ha preso, non mi ha coinvolto. Interrotto, appunto.
martedì 8 ottobre 2013
Ecco la copertina del nuovo libro di Fabio Volo
Si intitola "La strada verso casa", esce, come gia' anticipato, il 22 ottobre e Fabio Volo ha appena postato su Instagram la copertina. Ripeto: speriamo che il lancio mediatico che ci invadera' sia pari alla qualita' del libro....
"La strada verso casa", il nuovo libro di Fabio Volo dal 22 ottobre
Ci siamo, il Volo nazionale sta per tornare in libreria con un nuovo romanza (e si spera che sia meglio dell'ultimo). Fabio Volo ha annunciato sulla sua pagina Facebook l'uscita, appunto, del suo nuovo lavoro, prevista per il prossimo 22 ottobre. Il Titolo è "La strada verso casa". Lo comprerete ?
Fans dei Windsor ? Ci pensa Capranico
Il magnifico castello di Windsor, nella sua vita millenaria, fu la residenza preferita di Elisabetta I, il luogo in cui fu segregato Giorgio III, il re pazzo, il rifugio della regina Vittoria. Forse è per questo che Giorgio V, il nonno della regina Elisabetta, scelse per la sua casata proprio il nome del famoso palazzo, che diventa, in questo libro, uno dei protagonisti di una saga che copre un periodo di trecento anni. Da Giorgio I di Hannover fino a William e Kate (e al nascituro), Caprarica presenta i personaggi più affascinanti e bizzarri della casa reale, gli intrighi famigliari, gli scandali e i periodi gloriosi.
lunedì 7 ottobre 2013
Letture Hi-tech, Amazon.com, il rivoluzionario modello di mercato
Letto diversi anni fa ma oggi voglio consigliarlo a tutti coloro che desiderano capire come è nato questo rivoluzionario modello di mercato...E, sì avete indovinato, tutto è partito da un piccolo garage americano...
Iscriviti a:
Post (Atom)