Translate

sabato 27 ottobre 2012

Le crudeltà di Silvia e i suoi cioccolatini

Scaricato da Amazon sul mio Kindle. Incredulo, azzardato ma stimolato dalle buone recensioni. Al costo di 1 euro mi sono davvero goduto uno spettacolo scritto. E mi sono chiesto: ma chi è questa Vera Q. ? Perchè non si fa vedere ? Perchè non pubblica una sua foto ? Tanta maestria nello scrivere necessita assolutamente di un volto...Ma veniamo all'ebook.
Su Amazon leggo: "La Scatola di cioccolatini di Silvia... (e di altre crudeltà) è un libro articolato in quattro romanzi brevi uniti dallo stesso filo conduttore e dalla medesima matrice: il degrado morale."Ed è proprio così. Si assiste ad un degrado morale degli uomini comuni che spesso non solo ci sorprende ma ci fa gridare all'incredulità. Quattro racconti (il primo è quello che ho preferito meno) che sembrano narrare di una realtà parallela ma che, in fondo, non è altro che la nostra, forse estremizzata ma...anche no ! Che dire della "patatina" mangia uomini di una donna ligure al limite della sopportazione del cosmo ? E che c'entra lei con Angela Merkel ? 

Arrivismo, regali inaspettati, vendette, tradimenti che esteriorizzano l'inquietudine interiore...Tutto questo condito da una scrittura davvero pulita, scorrevole originale e ironica. Un mix di cattiveria e morbosità che fa di questo ebook un passatempo davvero pop ! Consigliato !


La scatola di cioccolatini di Silvia... (e di altre crudeltà)

2 commenti:

  1. ... se mi svelassi che diamine di scrittrice "cattiva" sarei?
    ;P

    Lieta d'averti incuriosito ed altrettanto lieta che sia stata una lettuta piacevole.
    Grazie davvero per avermi dedicato il tuo tempo.

    Vera Q.

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho comprato! lo sto leggendo, l'ho quasi finito e devo proprio ribadire ciò che ho pensato pagina dopo pagina: chiunque sia questa scrittrice, ha un'impronta particolare che definirei geniale!
    Ha avuto la capacità di tenermi incollata allo schermo per ore, incuriosita di "voltare pagina" e leggere di più. E quanto mi ha fatta anche ridere! Qua e là ci sono momenti tragicomici che mi hanno divertita, mentre in altri punti ho avuto quasi paura.
    Lo sto suggerendo a tutti!

    RispondiElimina

I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati