Translate

mercoledì 4 settembre 2013

Nessuno sa di noi di Simona Sparaco: assolutamente da leggere !

Recensire questo libro è un piacere. Anche questo l'ho letto tutto d'un fiato senza sapere di cosa parlasse e soprattutto senza aver mai sentito parlare dell'autrice. Scoperto per caso, scaricato per caso (forse con l'unica curiosità di scoprire che cosa fosse finito nella cinquina dell'ultimo Premio Strega!). Un libro davvero scritto bene, che ti lascia un segno indelibile. La Sparaco si spinge nella profondità di un argomento non solo difficile da trattare ma anche da "somatizzare".

Ecco la trama del libro:  
Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verde e blu delle grandi occasioni. Finalmente, dopo anni di inutili tentativi, di “sesso a comando” e di calcoli esasperanti con calendario alla mano, conosceranno il loro bambino. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è “troppo corto”. Ha qualcosa che non va.
Comincia così il viaggio di una coppia nella nebbia di una realtà sconosciuta. Luce e Pietro sono chiamati a prendere una decisione irrevocabile, che cambierà per sempre la loro vita e quella di chi gli sta intorno. Qual è la cosa giusta quando tutte le strade li conducono a un vicolo cieco? E l’amore fino a che punto potrà salvarli?
Nessuno sa di noi è la storia della nostra fragilità. Di un mondo che si lacera come carta velina e di un grande amore che tenta in ogni modo di ricomporlo. Un’esperienza di dolore e rinascita raccontata da una voce così potente e umana da rimanere impressa per molto tempo. Un romanzo che scuote l’anima
.
 
La Sparaco mi ha lasciato un segno. Ho letto "Nessuno sa di noi" durante lo scorso agosto, un po' in spiaggia e un po' a casa, la sera prima di dormire.  Non sono mai riuscito, nei due giorni di lettura, a staccarmi da quelle parole, a vivere ogni singolo momento raccontato nella storia, a lasciarmi alle spalle quella sottile linea "fantasma" che ha continuato a legarmi alla vita dei personaggi anche dopo l'epilogo. Ho letto su internet diverse critiche a questo romanzo provenienti da pseudo letterati che lo hanno bollato come "non lettaratura", come un "qualcosa di troppo spiegato, troppo raccontato". Ecco, cara Simona Sparaco, fregatene di queste pagine e pagine di osservazioni che lasciano, come tu ben sai, il tempo che trovano. Di tutti i commenti tu tieniti solo il meglio...Hai scritto davvero un bel libro, con una sensibilità e una crudezza uniche nel loro genere...Un libro per tutti, complesso ma per tutti, che invito a leggere...Subito !

Articoli correlati per categorie



1 commento:

I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati