"Ognuno da adulto ha il volto che si merita, ma quello del vero cristiano riflette la sua anima e sarà sempre bello."
Pochi giorni dopo la sua ordinazione, un giovane prete viene inviato, per la sua esperienza pastorale, nella estrema periferia di Roma. La scoperta della realtà (stupri, sfruttamento della prostituzione, speculazioni edilizie, evasioni fiscali, sfruttamento degli immigrati…) mette a nudo in lui le proprie debolezze e l’insufficienza della educazione in seminario. Sconvolgente la sua prima esperienza in confessionale che gli presenta uno spaccato impietoso dei peccati attuali.
Alla domanda: “Perché mi sono fatto prete?”,scopre una risposta che lo porta a scegliere gli ultimi, alla ricerca – in loro – di Gesù Cristo. Il drammatico finale incastonato nella liturgia del giovedì santo pone alla Chiesa di Roma un’inquietante domanda: perché?
L'autore. Gianni Manghetti si è occupato a lungo di banche e di assicurazioni, si è dedicato all’insegnamento e si è impegnato come opinionista in un quotidiano nazionale. Ha pubblicato "Vite Pendolari. Ad alta velocità?", Felici Editore, 2009, in cui alcune persone durante dei viaggi in treno raccontano le loro storie; "La notte di San Martino", Marna, 2010, in cui si narrano le vicissitudini di un gruppo di suore animate da un profondo spirito evangelico.
Autore: Gianni Manghetti
Titolo: La Grazia bussa due volte. Storia di un prete scomodo
Collana: Sentieri
Numero Pagine: 168
Prezzo: € 10,00
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati