Translate

lunedì 17 luglio 2017

Le poesie di Francesco Sole fanno rabbrividire me e la poesia

Le poesie di Francesco Sole fanno rabbrividire me e la poesia...Forse dovrei scrivere che le poesi di Francesco Sole fanno rabbrividire prima la poesia e poi me. Ecco, così è più giusto! Eh sì perchè io m'inchino di fronte alla poesia mentre m'incazzo davanti all'ultimo libro di Francesco Sole che si è reinventato poeta. Dopo una breve esperienza a Tu Si Que Vales, Sole avrebbe fatto meglio a continuare a mettere la sua bella faccia pulita ancora davanti al video piuttosto che ad un foglio di carta bianco. Ne avremmo giovati tutti.

Le poesie di Francesco Sole fanno rabbrividire me e la poesia

Questa mia considerazione su Francesco Sole, contro il quale non niente, nasce da una sublime stroncatura data al suo ultimo libro "Ti voglio bene" dal sito "Linkiesta.it" e dalla sagace penna di Davide Brullo.
Davide scrive: "Partiamo da un concetto facile, facile. Vuoi imparare a suonare il pianoforte. Cosa devi fare? Studiare. Studiare tanto. Studiare da matti. Se vuoi diventare un pianista, poi, devi essere dottissimo, dotatissimo, non pensare ad altro che al pianoforte. Per la scrittura è uguale. Per la poesia è ancora di più. Insomma, non si improvvisa. Non basta sbattersi su un foglio bianco, scrivere due pensieri scaturiti da chissà quale polluzione emotiva, andare a capo come cavolo ti va, e la poesia è fatta. Invece, Francesco Sole fa così. Scrive una patetica cretinata, come viene, come gli va, ignaro di Montale, di Luzi, di Caproni..."



Come non essere d'accordo con Brullo? Sole non ha fatto altro che chiamare "poesia" i suoi ormai arci noti social post per teen-ager. Ma la poesia è altro..Volete un esempio? Riprendo quello che ha pubblicato Davide Brullo. "I tuoi occhi mi hanno fregato./ Sì, quel paio di occhi/ in cui dentro vedo tutto./ Mi ci sono perso in quegli occhi". Vi sono piaciuti questi versi? Vi hanno emozionato? Vi sentite delle persone nuove? State ancora riflettendo? Se sì, allora avete dai 9 agli 11 anni...Altrimenti...Benvenuti nel mondo dei "sani"!

Sì, ragazzi! Francesco Sole è un bravo ragazzo, pure furbo, che ha trovato nella Mondadori la sua massima forma di espressione e la Mondarori, in lui, una delle sue massime essenze commerciali...Insomma, si sono trovati e, insieme, stanno facendo..."poesia"...Non la sentite, anche voi, nell'aria?

Ps: scusate non vi metto il link ad Amazon per acquistare il manualetto di poesie di Sole!

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno essere approvati da Booknews prima di essere pubblicati